Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, prorogato fino al 30 giugno 2022 e, solo per i condomìni che al giugno 2022 hanno concluso almeno il 60% dei lavori, fino al 31 dicembre 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. La Legge di Bilancio 2021 in vigore dal 1° gennaio prevede quindi la proroga per i seguenti interventi:
- l’ecobonus 110%
- il sismabonus 110%
- il sismabonus acquisto 110%
- il bonus 110% per fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici
La parte di spesa sostenuta nel 2022 dovrà essere recuperata in 4 rate anziché in 5. Sono prorogate a tutto il 2022 le opzioni di sconto in fattura e cessione del credito.
E’ prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. In questo caso si dovrà inviare dal 15 ottobre 2020 una comunicazione per esercitare l’opzione.
Quali sono gli ambiti in cui poter usufruire del Superbonus del 110%?
• Riqualificazione energetica
• Isolamento termico dell’involucro edilizio (pareti, solai e coperture)
• Sostituzione di serramenti, vetrate verso l’esterno e verso vani non riscaldati, schermature solari e chiusure oscuranti (se abbinate ai primi 2 punti).
I lavori dovranno apportare un miglioramento di due classi energetiche o comunque il miglioramento del rendimento energetico di una classe se questo è il massimo possibile.
Gli isolanti impiegati dovranno essere conformi ai requisiti ambientali minimi CAM.
Quali documenti sono necessari?
Il diritto al Superbonus del 110% si avrà solo nel caso in cui vengano presentati:
- progetto
- relazione di conformità prima dell’inizio dei lavori
- attestato di qualificazione energetica per la chiusura dei lavori
- attestato di prestazione energetica (l’Ape)
Buongiorno,abito in un condominio di 6 unità (due piani piu’ il rialzato). La casa è stata costruita nel 1977 . Adesso ci siamo riuniti in assemblea e abbiamo deciso di rifare il tetto e fare un cappotto alla costruzione.Oltre a questo alcuni di noi rifarebbero l’impianto di riscaldamento e gli infissi.Desideravamo avere delle informazioni riguardo il credito di imposta ,o altro, e se voi eseguite questo genere di lavori Grazie
Antonio Cacchione
Buonasera, accettate richieste per superbonus 110 per casa indipendente in provincia di Lecco?
RICERCA FATTA CON GLOOGLE